A PRATO NEVOSO SBARCA “PESTO E DINTORNI” LE ECCELLENZE DELLA CUCINA LIGURE IN VETRINA

 

Sabato e domenica a Borgo Stalle Lunghe stand, incontri, degustazioni e test di abilità

Due giorni nel segno del condimento ligure per eccellenza: il pesto. A Prato Nevoso si annuncia un weekend tra basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e grana: i sette ingredienti del pesto autentico. Merito di “Pesto e dintorni”, la rassegna gastronomica inventata quindici anni fa per valorizzare il prodotto, che va in trasferta. Per due giorni mette casa nella località turistica del Monregalese – meta peraltro di molti genovesi –  per dare spazio a quanto di buono c’è sulla tavola ligure. Così sabato e domenica il Borgo Stalle Lunghe diventerà una sorta di vetrina delle eccellenze: pesci (acciughe), focaccia, olio, vino, dolci della tradizione. E ancora: testaroli al pesto, paté di olive taggiasche, olive e altri prodotti made in Liguria.

Ma non finisce qui. Oltre alla parte espositiva ci saranno gli incontri di degustazione e abbinamento vino e cibo a cura di Vincenzo Comelli specialista in viticultura ed enologia e sulla preparazione del pesto a cura della OroArgento, che dal 2003 organizza eventi sul pesto ed ha ideato sempre nello stesso anno il percorso dei “Magnifici Sette”, riferendosi agli ingredienti chiave del condimento. Durante la due giorni sarà allestito il Banco del Pesto, dove chiunque – bambini compresi –  si potrà cimentare nella preparazione del pesto con l’utilizzo dei 7 ingredienti. L’appuntamento spazia dalle dieci del mattino alle dieci della sera e avrà per palcoscenico la caratteristica piazzetta di Borgo Stalle Lunghe che è servita da parcheggi comodi.

Ma tra tante cose buone da mangiare gli organizzatori – insieme con la Prato Nevoso spa, la società che gestisce la stazione turistica – hanno pensato di ritagliare uno spazio anche allo sport, considerato il feeling che da sempre unisce Prato a qualunque cosa abbia a che fare con il movimento: dallo sci alle mountain bike fino al golf. Così per domenica è stato organizzato un allenamento di gruppo di camminata e corsa con la “Chicchiricchì Run del pesto” a cura della Asd RunRivieraRun, lungo i sentieri che in inverno sono coperti di neve.

Info: OroArgento tel. 019.6898607 – info@oroargento.net

2018-08-06T17:33:35+00:00