Un grandissimo successo di pubblico la tredicesima edizione di Dolcissima Pietra  

 

Domenica 17 settembre si è conclusa la tredicesima edizione di Dolcissima Pietra, un evento che è entrato a far parte del panorama nazionale degli eventi dolciari in modo consolidato.

Un grandissimo successo di pubblico,  che ha evidenziato come sia importante organizzare eventi al di fuori della stagione turistica per destagionalizzare e portare turismo e presente nel nostro territorio con l’organizzazione di eventi ad hoc.

Dolcissima Pietra è un vero evento di destinazione e lo dimostra il fatto che Pietra Ligure sabato e domenica scorsa era invasa di persone fino a tarda sera.

 

Il ricco programma di eventi e la vasta offerta di prodotti dolciari ha sancito l’ennesimo successo dell’evento che ha visto un tutto esaurito tra molti prodotti esposti e in degustazione.

 

L’area dedicata a Gloria Enrico, finalista di MasterChef Italia 2017, è stata presa d’assalto dal pubblico che ha potuto degustare i molti piatti preparati in show cooking.

Anche la “gara di cucina” tra i Sindaci della Val Maremola ha avuto un grande successo, il Sindaco di Giustenice Mauro Boetto si è aggiudicato il primo posto.

 

Il Contest di Arte Dolciaria dedicato alla torta di mele ha visto la presenza di 56 torte che la Giuria ha valutato in base a quattro criteri: attinenza al tema, preparazione, presentazione e degustazione.

I vincitori del Contest Dolcissimo 2017. sez. Professionisti: prima Roberta Orefice Ristorante da Max Pietra Ligure, seconda Serena Scarlatta della Pasticceria Panetteria Noia e terzo Nicola Girone. Per la Sezione non professionisti: prima Paola Richero, seconda Simona Croci e terzo Iosif Mihaesch.

Complimenti a tutti i partecipanti e grazie alla giuria composta da: Gloria Enrico Presidente, Angelo Ingrau Presidente Onorario, Giuseppe Casella Giurato, Dario Valeriani Giurato e Laura Vesco Giurata.

 

Per quanto riguarda le vetrine a tema, quest’anno il tema era Food&Film e la vincitrice indiscussa è stata la vetrina dedicata al film cult “Colazione da Tiffany” allestita dal Bar Cafè Toso, secondi classificati ad ex aequo Zanzibar Caffè, Video di Pietra e Osteria Ciassa Nova.

 

Si stimano circa 60.000 persone distribuite lungo le due giornate di apertura che sabato 16 dalle 10.00 alle 24.00 e domenica 17  dalle 10.00 alle 20.00,  hanno avuto un flusso inarrestabile culminato con il DJ set in Piazza San Nicolò a cura di DJNice, notissimo dj animatore delle serate estive di tutta la Riviera, che ha voluto omaggiare Dolcissima Pietra delle sue performance.

 

Tra i tanti laboratori di successo dei Meeting della Dolcezza segnaliamo il laboratorio sui canestrelli di Montebruno (GE) tenuto dall’Antico Forno di Montebruno, che ha visto la preparazione in show cooking dell’antica ricetta genovese.

Anche gli eventi per i bimbi sono stati presi d’assalto e la presenza della mascotte di Dolcissima Pietra Spettaconella, a cura dell’Associazione Spettacolando, ha fatto il record di selfie sul totem allestito in Piazza San Nicolò.

 

Insomma un grande successo che consolida un evento entrato ormai tra gli eventi “storici” della Liguria.

L’evento è organizzato dal Comune di Pietra Ligure e dalla OroArgento.

 

2017-09-18T11:11:18+00:00